magbo system

Sarà presentata il 10 novembre ad Adelfia, in occasione dei festeggiamenti solenni in onore per San Trifone, la nuovissima formazione musicale “GUARDA CHE BANDA”.
La realtà bandistica in Puglia ha radici profonde, molto legate alla tradizione ma poco ri-innovate. L’ambizioso progetto, nasce dall’esigenza di rinnovare e rielaborare il repertorio bandistico tradizionale della banda pugliese attraverso l’incontro con forme musicali ed artistiche diverse, trasformando la tradizionale “banda da giro” in un vivace laboratorio musicale che coinvolge diverse decine di musicisti di tutte le età provenienti dalle province di Bari e limitrofi.
La musica di “Guarda che Banda!” non ha niente a che fare con quello che ci si immagina quando si pensa alla banda di un paese. Non le solite marce da ascoltare distrattamente in occasione di qualche cerimonia pubblica. È una musica che mescola jazz, arie del melodramma, fanfare balcaniche, tarantelle, rock e canti popolari. È una musica generosa e travolgente, sempre familiare e sempre mai sentita prima.
E’ una musica che si ascolta, si vive e si guarda: la banda a volte si muove a tempo di musica, accompagna i brani con coreografie di insieme, evolve stilisticamente nello stile di marcia nella parata, un corpo di ballo accompagnerà i momenti salienti dello spettacolo con la sua energica danza.
L’organico della “Guarda che Banda!” porta la banda di paese a trasformarsi in una energica fanfara ritmata da una nuova selezione strumentale e da una nuova classe di percussioni che vanno oltre la classica “bassa musica”, sostituendo la batteria portatile e le percussioni africane ai consueti cassa, piatti e tamburo rullante.
In tal modo la “marcia pugliese” verrà arricchita da nuove tendenze artistiche, senza perdere la sua anima atavicamente legata al territorio, ma veicolata nelle piazze con rinnovato ardore e con nuove vesti a festa.

L’iniziativa, finanziata con risorse del FSE-PO Puglia 2014-2020 Progetti PIN, nasce a Turi, in partership e con l’avvallo dell’esperienza artistica della marching band Conturband e dell’Associazione Armonie d’Itria di Martina Franca. Lo staff operativo è capeggiato dal direttore musicale Margherita Dipierro, coordinato da Nuccio Gargano e si avvale della consulenza artistica del prof. Vito Abbatepaolo, Anna Grazia Leserri, Gelsomino Panico, Vincenzo Cianciola, Carmelo Lerede.